Un cortometraggio contro la corruzione in sanità

post

Come combattere la corruzione in sanità? Spesso le risposte migliori vengono dalle nuove generazioni. E proprio da loro nasce “La vittoria di Giulia“, il cortometraggio che ci spiega come a volte una scelta (seppur difficile) possa fare la differenza.

Con il loro corto, i ragazzi dell’IIS Da Vinci di Lamezia Terme ci raccontano la storia di un medico che si trova di fronte ad una scelta drammatica: operare un paziente in cambio di soldi, oppure salvare un’altra vita, facendo il proprio dovere? Come avranno risolto il dilemma i ragazzi del Da Vinci, lo scoprirete solo cliccando play.

Il contest “Immagina un mondo senza corruzione”

Il video “La vittoria di Giulia” è uno dei tre finalisti italiani del concorso indetto da Transparency International. In contest chiedeva a ragazzi italiani, sloveni e ungheresi di scrivere una storia che raccontasse in modo positivo come combattere la corruzione. E possiamo dire che il tema della sanità sia stato quello più sentito, visto che anche i ragazzi sloveni hanno proposto un video sul tema.

Tutti i video sono stati presentati in anteprima al Concorto Film Festival di Piacenza e sono disponibili sul canale youtube di Transparency International Italia.