Lotta alla corruzione sul campo: parte l’attività di formazione nelle aziende sanitarie

post

Nell’ambito delle attività del progetto che saranno attuate nelle aziende pilota e in altre strutture interessate, rientra anche la formazione anticorruzione per il personale delle aziende sanitarie, dai dirigenti a tutto lo staff interessato.

L’attività formativa sarà strutturata su 3 moduli:

  1. INTEGRITY BUREAU – sessione di team coaching dedicata ai referenti responsabili della governance.
  2. PILLOLE DI INTEGRITÀ – formazione specifica dedicata alle figure apicali.
  3. DISSEMINATE ETHICS – formazione di base e specifica dedicata a tutto lo staff.

Le sessioni saranno condotte dagli esperti del partner ISPE-Sanità e, nello specifico, i primi due moduli vedranno la partecipazione del coach Francesco Di Coste, Responsabile della Formazione ISPE-Sanità, e di Massimo Di Rienzo, docente esperto della legge 190/2012 e formatore nella risoluzione di dilemmi etici.

Nel terzo modulo un esperto di comunicazione (Marco Magheri di ISPE-Sanità) si concentrerà sulle ricadute reputazionali degli eventi corruttivi e sul crisis management degli stessi.

Il programma degli incontri parte dall’ASP di Siracusa, con tre giornate di formazione a maggio 2016, seguita poco dopo dall’ASL di Bari e dall’ASST di Melegnano e della Martesana. Si terranno invece a settembre  gli incontri formativi presso l’APSS di Trento e le aziende sanitarie di Grosseto, Arezzo e Siena.

Parte la formazione anticorruzione in #sanità Click to Tweet